Home » CRITICA

CRITICA

Hanno scritto di lui:

Prof. Carlo Franza - Associazione Internazionale Critici d’arte - Comunita’ Europea Artisti - Milano
Lino Balocco, un maestro contemporaneo del chiarismo italiano, rivela una sapienza artistica non comune, una ricchezza di luce e di colore veramente eccezionale. La straordinaria maturita’ balza nell’inconfondibile amore per la natura colta con una tecnica personale e raffinata, con un gusto che, sempre più raffinandosi, ha raggiunto dei limiti quasi invalicabili per compiutezza di rappresentazione, amalgama cromatico, in un rigore che nulla concede all’improvvisazione, così che il dettaglio e l’insieme trovano una misura che incanta.


RENEE CARVALHO su la Revue Moderne - Febbraio 1974 - Rivista Internazionale d’arte - Parigi
C’est le charme prenant de la nature qui, dans une émouvante communion, inspire Lino Balocco, paysagiste sincère, il en exalte la poésie dans des toiles largement brossées, aux accents en pleine pate accusant les éléments essentiels.
S’il se rattache aux Impressionnistes par ses creations d’atmosphère et par sa vision directe et ample, son sentiment du plein air, il prend néanmoins pour point de départ la solide réalité.
Sa palette subtile retrouve les modulations ocrées de la terre, les variations infinies de vert et les teintes délicates du ciel.
Son amour de la nature insuffle aussi à l’artiste celui des fleurs qu’il évoque en laissant apparaitre de nouvelles recherches d’expression.


Dott. Massimo Infante critico de “L’Avvenire” - Milano in occasione della personale 1974 alla Galleria 83
Leggerezza di toni, vaporosita’ atmosferiche, ricchezza di immagini che nascono in scenari delicati e colmi di sensibilita’: sono queste le caratteristiche più evidenti dell’arte di Balocco. Un pittore che fa vibrare in ogni sua opera un sentimento di malinconia lontano da retoriche consumate o da sterili ripiegamenti. Ogni suo paesaggio, infatti, nasce da un’immediata e fedele interpretazione di una visione: una visione che ha in se’ qualcosa di magico e sfumature di luci modulate all’infinito fino a creare realta’ di una dolcezza che ferisce.


Renzo Bertoni - Rai Tv Roma in occasione della personale 1980 ad Alassio
…. Con l’augurio di portare avanti e di approfondire il suo interessante discorso “chiarista”……

Mariachiara Rossello - critico arte di “Informazione Arte” - Torino
….ogni aspetto reale diventa magico per effetto dell’atmosfera che il chiarismo di Balocco sa creare, con una misura nell’uso degli accostamenti, che non arriva mai al grido eppure raggiunge un suo fervore struggente e sempre un po’ malinconico….

Fulvio Castellani - Critico arte “Friuli Sera”
…l’incantesimo della natura esalta una poesia dagli accenti delicati con le creazioni e le visioni che prendono consistenza nelle infinite varieta’ di verde e nei colori morbidi del cielo….un rigurgito di luce scende sui paesaggi cromatici e la chiarita’ trova spazio nel segno leggero per stendere un filo tra una realta’ in movimento ed un sogno che scende a sfiorare un’atmosfera reale…

 

LINO BALOCCO pittore

LINO BALOCCO pittore